Succo D’Agave

Succo D’Agave

L’Agave è una pianta cespugliosa appartenente ad una “famiglia” composta da piante perenni con fusto corto con rosetta di foglie carnose dotate di molte fibre. Se provenienti dai climi più freddi le foglie possono avere una colorazione tendente al verde-azzurro, mentre se provengono da zone con climi più caldi la colorazione sarà verde-grigia. Ha radici lunghe e numerose, al fine di cercare l’acqua in profondità nelle zone aride. I fiori sono disposti al centro della rosetta e sono portati in infiorescenze a pannocchia. È una pianta che fiorisce una sola volta in tutta la sua vita, tra i dieci e i trent’anni di vita (pianta monocarpica).
Il succo o sciroppo d’agave si ricava dall’agave blu (Agave Tequilana), appartenente alla famiglia delle Agavaceae, una pianta succulenta del deserto del Messico. Dopo i primi tre anni, le cime delle foglie vengono tagliate per accelerare la crescita e farla così maturare in 8 – 11 anni, per poter ricavare il miglior succo d’agave.

Il succo d’Agave contiene una grande quantità di sali minerali ed oligoelementi tra cui calcio, magnesio, potassio e ferro; è composto per circa il 90% da fruttosio (il cui carboidrato principale è l’inulina). Lo sciroppo d’Agave è prodotto dall’amido della pianta, contenuto nelle radici a bulbo simili ad ananas, e chiamate dalle popolazioni locali “cuore”. Si ottiene con un processo di estrazione e concentrazione totalmente naturale. Il succo viene filtrato dalle parti solide, poi lo si fa scaldare in modo da trasformare i carboidrati (l’amido) in zuccheri (fruttosio) e poi viene concentrato fino a ottenere uno sciroppo, leggermente più fluido del miele, ma senza sapore, in grado di dolcificare il 25% in più dello zucchero bianco.

Questa pianta possiede proprietà benefiche quali:
- effetti preventivi contro l’osteoporosi (patologia in cui l’osso perde la sua compattezza) poichè i carboidrati contenuti aumentano la capacità di assimilare il calcio;
- protegge l’intestino grazie all’inulina e ne migliora la motilità;
- facilita la digestione aumentando la flora batterica;
- riduzione del diabete (patologia in cui si riscontra un eccessivo accumulo di zuccheri nel sangue); il succo d’agave possiede un bassissimo indice glicemico il suo utilizzo quindi non aumenterà la produzione di insulina e non altererà i valori degli zuccheri nel sangue; grazie all’indice glicemico basso rilascia energia in modo costante per un periodo prolungato permettendo di evitare la sensazione di fame poche ore dopo il pasto, è dunque ideale nelle diete ipocaloriche.
- contrasta i disturbi del ciclo mestruale e della menopausa;
- stimola le naturali difese dell’organismo.

Succo D’Agave
6,50€

Il succo d’Agave è un edulcolorante naturale che può essere utilizzato al posto dello zucchero raffi..

Risultati 1 di 1 di 1 (1 Pagine)